Villa Rosa, edificio di gusto Liberty, progettata e realizzata dall'architetto Nicolò Campora intorno al 1905, ospita il Museo dell'Arte Vetraria Altarese. L'edificio è testimonianza della ricchezza e del benessere raggiunto dal territorio di Altare attraverso la produzione e la commercializzazione del vetro. La struttura venne acquistata dal Ministero dei Beni Culturali nel 1992 perché fosse destinato a museo; i lavori di restauro e adeguamento, condotti dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell Liguria, vennero ultimati nel 2005. Il Comune di Altare ha provveduto all'allestimento del museo ed al trasferimento della collezione nella Villa, aperta poi al pubblico nel 2006. Il percorso museale offre ai visitatori una rassegna di opere che vanno dal Settecento fino ai nostri giorni, oltre a strumenti per la lavorazione artigianale del vetro. Sono presenti supporti multimediali ad illustrare tutte le fasi di lavorazione.
museo del vetro di altare orari
Periodo dal 5.01. - 16.03. - Apertura "su invito" (Si intende l'apertura di un museo al di fuori dell'orario di lavoro, è importante concordare preventivamente, almeno un giorno prima, telefonicamente o via e-mail la data esatta di apertura. Il prezzo di ogni apertura del museo al di fuori dell'orario di lavoro è 100.00 kn)
Il Museo custodisce anche, nell'altare, la reliquia del corpo di San Valerio Martire.Nel 1996, dopo la mostra antologica dello scultore cesenate Ilario Fioravanti presso la Fondazione Tito Balestra, il museo si è arricchito dell'importante gruppo di scultura in terracotta policroma "Il Compianto sul cristo".
Un'area della Cattedrale è sempre aperta per la preghiera. Nei seguenti orari andrebbe usata un'audio guida per visitare il resto della chiesa e del museo (tariffe ridotte per gruppi di visitatori e scolaresche)
2ff7e9595c
Comments